DOPPIETTA DELLA CANOTTIERI TRIESTE ALLA VOGADALONGA
Data:
28 Ottobre 2024
Doppietta della Canottieri Trieste, alla XV edizione della Vogadalonga ottimamente organizzata a Grado dalla locale Canottieri Ausonia.
Un numero vicino ai 200 partecipanti, gli iscritti alla tradizionale long distance sul percorso molto suggestivo, di 18 km, che partiva come di consueto dallo specchio acqueo antistante l’Ausonia, e si snodava attraverso la Litoranea Veneta fino a Primero, con ritorno al punto di partenza. Alla manifestazione presenti quasi tutte le società di canottaggio del FVG, oltre a quel del vicino Veneto e dalla Toscana.
Fasi concitate alla partenza davanti alla sede dell’Ausonia, con le barche più accreditate a passare per prime il traguardo a cercare una traiettoria vincente sulle prime curve del percorso e con la yole a otto della Trieste (Sciucca, Rosmann, Radovini, Spinacè, Centis, Paulin, Curci, Mastromonaco, timoniere Lukan) che prendeva il largo seguita da un gruppo agguerrito di otto e 4 con fuori scalmo e gig a 4 che cercavano di conquistare le posizioni di immediato rincalzo. Tra queste era la gig a 4 della Trieste (Bartolovich, Perselli, Holloway, Malaet, timoniere Castiglione), che si faceva strada lasciandosi alle spalle gli avversari. Passata Barbana le posizioni erano definite, con l’otto maschile condotta al timone da coach Lukan e la gig a 4 femminile con a capovoga l’inossidabile Bartolovich, a condurre le danze, con un vantaggio che diventava via via più consistente, tanto che sul traguardo transitavano nell’ordine le due formazioni della Sacchetta, con un crono discreto, di poco sopra all’ora.
Maurizio Ustolin
Ultimo aggiornamento
28 Ottobre 2024, 17:30