A Lignano conclusa la Conferenza Nazionale Allenatori, premiati Buttignon, Barbo e Candotti

Data:
12 Novembre 2023

Stefania Buttignon

Si è svolta per la prima volta in Regione, sabato e domenica scorsi, l’annuale Conferenza Nazionale Allenatori di Canottaggio, promossa dalla FIC al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro. Presenti 308 tecnici da tutta Italia e il Consiglio della Federcanottaggio al gran completo. Dopo la proiezione del video “Emozioni Azzurre” e i saluti del Presidente Federale Giuseppe Abbagnale e di quello del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia Daniele Scaini, si è proceduto alla consegna del Premio Protagonisti per la stagione 2023: per l’occasione è stata consegnata la Targa d’Onore “Talento e Tenacia” alla monfalconese Stefania Buttignon (Fiamme Oro), che a settembre a Belgrado (Serbia), ha qualificato il doppio senior femminile per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

E’ poi entrata nel vivo la Conferenza Allenatori, con due interessanti relazioni tenute rispettivamente da Spartaco Barbo (CT under 23 maschile e CT acque libere) dal titolo “Beach Sprint da una sperimentazione divertente a nuova disciplina Olimpica”, una approfondita disamina di un nuovo sport, che ha visto alla luce quest’anno i Campionati Italiani, Europei e Mondiali ed il cui esordio a cinque cerchi è previsto per Los Angeles 2028. E’ stata quindi la volta di un altro triestino, Stefano Gioia (responsabile attività nazionale giovanile), con “Un anno di esperienza con gli under 15” nel corso della quale è stato posto l’accento sull’esperienza internazionale “Let’s Row Towards Olympics” di Hannover ad agosto, con il gruppo nazionale under 15.

Al termine, le premiazioni dell’Associazione Nazionale Allenatori Canottaggio, che ha consegnato un riconoscimento per i titoli mondiali 2023 di Pastorelli e Crevatin nel doppio femminile di Beach Sprint a Barletta a settembre a Spartaco Barbo (Saturnia) e a Massimiliano Candotti (San Giorgio), per il titolo iridato di Marvucic nel doppio ai Mondiali U19 di Parigi ad agosto.

A Lignano conclusa la Conferenza Nazionale Allenatori, premiati Buttignon, Barbo e Candotti

A Lignano conclusa la Conferenza Nazionale Allenatori, premiati Buttignon, Barbo e Candotti

Ultimo aggiornamento

15 Novembre 2023, 00:32

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento