Si chiude al quarto posto l’avventura di Barini, Camarotto e Pastorelli alla Coupe de la Jeunesse

Data:
8 Agosto 2022

Si chiude al quarto posto l’avventura di Barini, Camarotto e Pastorelli alla Coupe de la Jeunesse

Si chiude al quarto posto l'avventura di Barini, Camarotto e Pastorelli alla Coupe de la Jeunesse

Due 4° posti per il due senza di Giulia Barini e Vittoria Pastotelli (Saturnia) e per Barbara Camarotto (Timavo) assieme a Vassalli, Vietri, Orzalesi, timoniere Mancuso nel quattro con alla Coupe de la Jeunesse di Castrelo de Miño in Spagna. Un Italia Under 19 che conquistava 13 medaglie, che le valevano il 2° posto nel medagliere dietro alla Gran Bretagna, avversaria ostica di sempre nelle classifiche e davanti alla Francia.

Commentava Stefano Gioia, tecnico del due senza femminile del Saturnia ed uno degli storici Coach de la Coupe: “Campo di gara nuovo alle manifestazioni internazionali. Sembra buono, è un bacino sul fiume a monte di una diga, quindi acqua relativamente ferma. Tutto indica che finalmente è un’edizione davvero completa dopo i problemi di pandemia, per cui anche l’anno scorso non c’erano tutte le Nazioni. Ormai consolidato l’allargamento a 16 squadre.“.

Il due senza di Barini e Pastorelli era 4° al sabato con una gara condotta sulla Polonia per i primi 500 metri, con Gran Bretagna e Francia che se ne andavano dopo la partenza. Un buon passaggio in terza posizione a metà gara, davanti alle polacche, che replicavano all’attacco Azzurro, sorpassando la barca italiana che fino sul traguardo conteneva il distacco, piazzandosi al 4° posto. Gara diversa alla domenica, dove non cambiava il piazzamento, ma il distacco dalle battistrada, e l’Italia che giungeva ad un passo dal podio dietro Gran Bretagna, Francia e Polonia.

Nel quattro con sul quale era imbarcata la Camarotto, Gran Bretagna che partiva forte inseguita da Francia e Spagna, e questo era il passaggio al primo intertempo, con le Azzurrine che transitavano in 4° posizione. Ai 1.000 erano le francesi a prendere il sopravvento con Spagna, Gran Bretagna ed Italia a seguire. Determinante la seconda metà di gara, con le spagnole a prendere decisamente la testa, con inglesi e francesi a giocarsi i posti sul podio e le italiane che sul traguardo transitavano al 4° posto. Gara d’arrembaggio invece alla domenica, dove la barca di Camarotto & C. cercava il tutto per tutto e passava in testa ai primi 500 metri, per venire poi risucchiata da Gran Bretagna, Spagna e Francia che giungevano al traguardo nell’ordine, ed ancora un 4° posto per l’Italia ma molto più vicine alle avversarie.

Commentava Stefano Gioia a proposito della prestazione del due senza: “La nostra barca, formata appositamente per la Coupe, ha fatto un buon periodo di preparazione ed approccio in cui siamo riusciti ancora ad affinare qualcosa rispetto alla selezione. Eravamo a Castrelo de Miño nell’ottica originale della Coupe de la Jeunesse, cioè esperienza a 360°, difficile e sfidante sul piano tecnico ma tanto formativa.“.

Archiviata questa edizione, la Coupe de la Jeunesse tornerà l’anno prossimo a fine luglio ad Amsterdam (Olanda) sul Bosbaaan.

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2023, 19:44

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento