25 giugno 1892 – 25 giugno 2022: a Trieste uno speciale annullo filatelico per i 130 anni della FISA

Data:
25 Giugno 2022

25 giugno 1892 – 25 giugno 2022: a Trieste uno speciale annullo filatelico per i 130 anni della FISA

25 giugno 1892 - 25 giugno 2022: a Trieste uno speciale annullo filatelico per i 130 anni della FISA

Era il 25 giugno del 1892 quando cinque Nazioni si trovarono a Torino per fondare l’atto costitutivo della F.I.S.A. – Fédération Internationale des Sociétés d’Aviron (attualmente World Rowing), ovvero la Federazione Internazionale di Canottaggio che gestisce tutti gli eventi dello sport del remo a livello mondiale. Belgio, Francia, Italia, Svizzera (in puro ordine alfabetico) e quella che allora era la Società delle Regate di Trieste (più semplicemente Federazione dell’Adriatico), nata il 04 gennaio 1884, ben quattro anni prima della FIC, e che raggruppava tutte le realtà remiere da Grado fino a Zara e rimase membro della Federazione Internazionale di Canottaggio fino al 1913, quando fece posto alla Federazione Austriaca, a seguito del Congresso di Francoforte, che sancì che per una Nazione che avesse più raggruppamenti di Società di canottaggio, venisse ammesso a far parte della Federazione Internazionale quello più numeroso. La Società delle Regate proseguì lo stesso la sua storia anche terminato il primo conflitto mondiale e venne sciolta al Congresso del 30 aprile 1927, dopo l’annessione al Regno d’Italia, per far posto alla Sezione Giuliana del Regio Rowing Club Italiano, cui seguì la cosiddetta V Zona ed infine l’attuale Comitato Regionale FIC del Friuli Venezia Giulia.

Per tale motivo, ricorrendo quest’anno il 130 Anniversario dalla Fondazione dell’organismo internazionale, il Comitato Regionale FIC FVG del Presidente Scaini, in collaborazione con il Panathlon Club giuliano retto da Franco Stener, hanno lanciato un programma di festeggiamenti particolarmente intenso, che ha avuto la prima tappa proprio oggi, 130 anni dopo quella storica data. Raccolti i patrocini di World Rowing, della FIC e del Comune di Trieste, presso la sede della Posta Centrale di Trieste è stata emesso oggi uno speciale annullo filatelico su cartolina commemorativa, reso ancora più prezioso dallo speciale francobollo realizzato quattro anni fa in occasione del 130 Anniversario di Fondazione della Federazione Italiana Canottaggio.

Il programma dei festeggiamenti proseguirà a Trieste dal 02 al 04 settembre, quando giungeranno le rappresentative Under 19 degli altri Paesi fondatori per una speciale regata commemorativa in doppio e due senza nello specchio acqueo in fronte a Piazza dell’Unità d’Italia.

Galleria fotografica (by M. Waiglein)

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2023, 19:44

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento