Volano in finale Gnatta, Premerl e Zerboni sulle acque di Varese, recuperi per Dorci, Mitri, Secoli e Wiesenfeld

Data:
27 Luglio 2022

Volano in finale Gnatta, Premerl e Zerboni sulle acque di Varese, recuperi per Dorci, Mitri, Secoli e Wiesenfeld

Volano in finale Gnatta, Premerl e Zerboni sulle acque di Varese, recuperi per Dorci, Mitri, Secoli e Wiesenfeld

Al Mondiale under 23 sul lago di Varese vanno alla finale di sabato pomeriggio Premerl e Zerboni nel due senza pesi leggeri e la Gnatta nel quattro di coppia, ai recuperi Wiesenfeld con il suo quattro con e Dorci, Mitri e Secoli sull’otto.

L’Italia chiude la prima giornata di batterie di qualificazione al Campionato del Mondo under 23 sul lago di Varese conquistando 4 finali, 2 semifinali, mentre 9 equipaggi vanno ai recuperi. Nel due senza pesi leggeri femminile, Maria Elena Zerboni e Samantha Premerl, la barca interamente targata Saturnia, Campione Mondiale in carica, è attesa da subito ad una conferma, e così era. Partite forte le due Azzurre prendevano la testa della gara inseguite a distanza da Germania ed Australia. Non c’era storia, tanto che la barca italiana transitava sul traguardo al primo posto, lasciando le avversarie più dirette ad 8” di distacco, facendo nel contempo registrare il miglior crono, e ponendosi come l’equipaggio da battere alla finale di sabato pomeriggio. Commentava la Zerboni prodiera del due senza: “È un vero onore per me e Samantha rappresentare nuovamente l’Italia in questo Campionato Mondiale U23 che si tiene nella splendida cornice del Lago di Varese. La gara di qualificazione è stata impegnativa, in quanto le avversarie erano molto preparate e determinate. Siamo riuscite ad andare subito in testa accumulando un buon vantaggio sulle inseguitrici tedesche ed australiane. La vittoria ci consente di accedere direttamente alla finale di venerdì dove speriamo di poter ben figurare!

Il secondo equipaggio con atleti regionali a bordo era il quattro di coppia femminile dove era imbarcata la Alice Gnatta (Canottieri Lignano), nel 2021 Vice Campionessa del Mondo e bronzo Europeo junior, al primo anno in categoria U23. Tonoli, Bosio, Pedrola, Gnatta partivano caute lasciando le altre sfogare nei primi 1.000 metri, in particolare Polonia e Stati Uniti che prendevano vantaggio, con l’Italia che aumentava il ritmo e si portavano in terza posizione dietro le statunitensi. Decisivo il terzo 500, quando Gnatta & C. passavano prima la Polonia e poi gli USA e grazie ad un forcing nell’ultima frazione mettevano la prua davanti a tutte e tagliavano il traguardo con un buon vantaggio sulle avversarie, facendo registrare il terzo tempo di specialità dietro Olanda e Romania.

Nel quattro con al timone del quale c’era Filippo Wiesenfeld (Saturnia), Campione Mondiale uscente, assieme a Zaffiro, Sabbatino, Galimberti, solo un equipaggio andava in finale, mentre gli altri dovevano passare dai recuperi. Italia ed Australia partivano forte, con la Germania a fare da terzo incomodo. A metà gara erano gli “Aussie” che prendevano decisamente il comando, con i tedeschi che si facevano sotto e gli Azzurri che cercavano di mantenere il contatto. Gli ultimi 500 metri vedevano il confronto acceso tra Germania e Australia e 17 centesimi che li dividevano sul traguardo a favore dei teutonici e con l’Italia che pensava già al “repechage” di mercoledì alle 15:15.

Nell’otto al femminile, Alice Dorci, Vice Campionessa Mondiale 2021 in quattro con, Sofia Secoli e Letizia Mitri (Saturnia), assieme a Boldrino, Crevani, Iannicelli, Baudino, Nichifor, timoniera Barili, avevano il compito di prendere le misure alle Nazioni avversarie, tutte con grande tradizione nell’Ammiraglia, e con solo la prima barca qualificata per la finale. Assolo degli USA, che prendevano da subito il largo, con Olanda ed Italia ad inseguire. Giochi fatti per la qualificazione, con gli Stati Uniti a dominare la scena e con l’Italia che cercava di infastidire fino all’ultimo le olandesi, che però seppur di poco le precedevano sul traguardo: terze. Promettente il quinto crono complessivo in vista del recupero di mercoledì alle 16:00.

Lunedì, nella gara delle riserve, nel singolo pesi leggeri vinceva Ilaria Corazza (Timavo).

Volano in finale Gnatta, Premerl e Zerboni sulle acque di Varese, recuperi per Dorci, Mitri, Secoli e Wiesenfeld

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2023, 19:44

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento