Quattro atleti ed un tecnico del Friuli Venezia Giulia nella squadra del Progetto “Let’s Row Towards Olympics”
Al termine del percorso selettivo, durante il quale sono state valutate sia le prove fisiche che il curriculum scolastico di ogni candidato e candidata, è stata varata la composizione della compagine italiana di atlete e atleti under 15 che prenderanno parte, dal 20 al 28 agosto, al Training Camp e alle competizioni in programma a Parigi (Francia): 16 atleti, otto ragazze e otto ragazzi, che si ritroveranno insieme ad atleti della Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Serbia e Ungheria per allenarsi e vivere il “Let’s Row Towards Olympics”, con l’obiettivo di raggiungere la condivisione culturale, sociale e sportiva tra tutti i canottieri nati nel 2008.
Il clou della permanenza in Francia di questi 16 ragazzi e ragazze si avrà dal 27 al 28 agosto, quando si ritroveranno a Vaires, sede delle regate olimpiche di canottaggio di Parigi 2024, per le gare finali. A seguire la compagine il responsabile tecnico del Settore Giovanile Agonistico Stefano Gioia (tecnico anche del Saturnia ed uno dei pochi tecnici di IV livello in Italia), che accompagnerà in Francia dalla Regione: Andrea Delpiccolo (SC Timavo), Pietro Blasig (CMM “Nazario Sauro”), Elisa Barini (CC Saturnia) e Maja Antoni (CMM “Nazario Sauro”).
Commentava Gioia: “Già da quando sono stato coinvolto, ho capito l’importanza e la ricchezza di questo progetto e sono molto contento e con me anche i consiglieri nazionali che se ne sono occupati, Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, della risposta che abbiamo avuto. Sono circa 150 tra ragazzi e ragazze che hanno mandato la loro adesione e le loro prove, ed ancora più contento perchè tra i 16 convocati, 4 sono della nostra Regione. Credo inoltre sia interessante considerare dalla lettura delle Società e delle Regioni di provenienza dei ragazzi che sono risultati selezionati, che sono quei territori dove i vivai giovanili sono maggiormente curati sia dal punto di vista della qualità che della quantità dei partecipanti.“.