Nel weekend gli occhi del canottaggio mondiale puntati su Trieste e Hazewinkel

Data:
31 Agosto 2022

Nel weekend gli occhi del canottaggio mondiale puntati su Trieste e Hazewinkel

Nel weekend gli occhi del canottaggio mondiale puntati su Trieste e Hazewinkel

Un fine settimana mai così denso di impegni per il canottaggio, che vedrà ben quattro eventi molto importanti, di cui tre sulle acque amiche, con la disputa della 7° edizione della Gara Nazionale Special Olympic sabato mattina, la Regata Celebrativa del 130° Anniversario della Fondazione della Federazione Internazionale di Canottaggio (FISA) sabato sera, entrambe a Trieste, il Campionato Regionale del Friuli Venezia Giulia a San Giorgio di Nogaro ed i Campionati Europei Under 23 ad Hazewinkel in Belgio.

Si disputerà anche quest’anno nel weekend del 3 e 4 settembre la Regata Nazionale Special Olympics tra Trieste e San Giorgio di Nogaro, giunta ormai alla 7° edizione. Partenza delle gare di Indoor Rowing alle ore 10.00 di sabato sulla terrazza della STC Adria 1877 e gare in barca domenica sulle GIG a 4 vogatori con prima serie alle ore 09.20 sull’Aussa Corno.

Un evento atteso anche a livello internazionale, la celebrazione dei 130 anni della Federazione Internazionale di Canottaggio, tra le cinque Nazioni fondatrici della FISA, oggi chiamata World Rowing. Grazie all’organizzazione del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, del Presidente Daniele Scaini, e al sostegno e patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, rappresentata sul territorio dal Consigliere Massimiliano D’Ambrosi, si svolgerà una regata in notturna per celebrare la ricorrenza in occasione della quale è stato emesso uno speciale annullo filatelico. La presenza delle cinque squadre alle gare ed alle premiazioni degli Special Olympics, il tour guidato in pullman per la città di Trieste, l’incontro con le autorità nel pomeriggio al Museo Revoltella, per entrare poi nel vivo, con la regata celebrativa, davanti a Piazza Unità, per concludersi con la cena di gala e premiazioni al Saturnia, rappresenteranno una giornata densa di significato per il remo nazionale ed internazionale.

Il Campionato Regionale che si svolgerà per tutta la giornata di domenica, come da tradizione sulle acque dell’Aussa Corno, vedrà in gara 22 Società oltre che dal Friuli Venezia Giulia, anche dal Veneto, Lombardia e dalle vicine Slovenia e Croazia, per un totale di oltre 400 vogatori iscritti, e con le Società con il più alto numero di iscritti: 61 per il Saturnia, 46 per l’Argo di Isola (SLO), 44 per la Pullino. Le gare di qualificazione al mattino si gareggeranno dalle 09.30 alle 10.58, mentre le finali, dalle 11.13 alle 17.13, con le quattro prove in gig a 4 vogatori riservate agli Special Olympics, alle 9.20, 10.06, 11.03 e 12.03.

Ad Hazewinkel in Belgio, sabato e domenica, l’epilogo per la stagione under 23 con i Campionati Europei di categoria, ai quali parteciperanno i regionali Wiesenfeld, Dorci, Macchi, Secoli, Premerl, Zerboni (Saturnia), Dri (Canoa San Giorgio) Gnatta (Lignano), coordinati dal CT del settore maschile Barbo.

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2023, 19:44

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento