Nel Mondiale Under 19 subito in finale la Pahor, ai recuperi Distefano e Gregorutti

Data:
29 Luglio 2022

Nel Mondiale Under 19 subito in finale la Pahor, ai recuperi Distefano e Gregorutti

Nel Mondiale Under 19 subito in finale la Pahor, ai recuperi Distefano e Gregorutti

Nella terza giornata mondiale sul lago di Varese, tra gli U19, accede alla finale di domenica la Pahor (Saturnia), ai recuperi invece, Gregorutti e Distefano.

Nel quattro senza femminile attesa la barca Campione d’Europa a maggio con Benedetta Pahor assieme a Sciattella, Monaci e Grisoni. Un inizio cauto della barca Azzurra che studiava le avversarie e passava in terza posizione al primo intertempo alle spalle di Romania e Spagna. Passati i 1.000 metri c’era un cambio di ritmo e lasciate le spagnole alle spalle, Grisoni & C. andavano ad avvicinare le rumene alla ricerca di quel piazzamento che garantiva la qualifica diretta alla finale. Sul traguardo passavano nell’ordine Romania ed Italia (che realizzava il terzo tempo assoluto), per le altre i recuperi per proseguire il Mondiale. Dichiarava la Pahor: “Batteria partita un po’ male per noi, infatti eravamo dietro a Romania e Spagna. Ai mille metri abbiamo recuperato le spagnole. Abbiamo concluso la gara in seconda posizione aggiudicandoci la finale, dietro la Romania, facendo il terzo tempo complessivo dopo Romania e USA. Sappiamo di avere ancora margine, ma siamo anche consapevoli che anche le nostre avversarie ne hanno. Adesso ci concentriamo sulla finale!

Nel quattro di coppia femminile 15 equipaggi al via con diverse formazioni accreditate e con un turno di qualificazione di ferro per le Azzurrine opposte a Romania, Polonia e Olanda. La barca sulla quale è imbarcata la Gregorutti (Saturnia) assieme a Schincariol, Dassani, e Paoletti rimaneva attardata dopo la partenza, con le olandesi che partivano fortissimo seguite a ruota da Polonia e Romania. Sul percorso provavano la barca italiana l’aggancio per una posizione che consentisse l’accesso alla semifinale, ma erano Romania, Polonia e Olanda che imponevano il loro ritmo e s’involavano verso il traguardo, mentre l’Italia manteneva sul traguardo la quarta posizione, con il pensiero ai recuperi di venerdì alle 9:25 per una semifinale alla portata delle italiane.

L’ultimo atleta regionale a scendere in acqua per le qualificazioni era Antonio Distefano (Saturnia), sull’Ammiraglia Campione d’Europa a maggio, assieme a Marelli, Briccola, Meliani, Pappalardo, Menicagli, Garruccio, timoniere Vaughan Bozzetta. Partiva bene l’otto Azzurro, in testa dopo la partenza assieme all’Australia, alla ricerca delle prime due posizioni utili a qualificarsi per la finale di domenica, ma era la Cina che insidiosa agguantava la leadership della gara, mentre la Francia a sorpresa negli ultimi 500 metri inseriva il turbo e si portava al comando. L’Italia cercava di replicare, ma erano nell’ordine Francia e Cina che passavano il traguardo, seguite a ruota da Ucraina, Italia e Australia, che dovranno ricorrere ai recuperi di venerdì alle 9:40 per entrare tra i primi 6 al Mondo.

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2023, 19:44

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento