IC Altipiano d’argento alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico di Giulianova

Data:
26 Maggio 2023

IC Altipiano d’argento alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico di Giulianova

IC Altipiano d'argento alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico di Giulianova

E’ d’argento la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia di canottaggio alla Giornata Nazionale dello Sport Scolastico che si è tenuta a Giulianova sulla costa Teramana in Abruzzo da martedì a giovedì. 9 squadre in gara, per la nostra Regione l’Istituto Comprensivo Altipiano di Trieste, con tutor il Circolo Canottieri Saturnia, con ai carrelli Emma Sofia Cecon, Giulia Urban, Jacopo Rossi e Leonardo Tirelli, al timone Nicolas Marzoli, accompagnati dalla Prof.ssa Francesca Babich, e supportati dal tecnico del Saturnia e Coordinatore Tecnico Regionale Stefano Gioia.

Una formazione che in Regione ha dominato sia nell’indoor rowing che nelle prove in barca, che sono quelle che hanno decretato la designazione della squadra del Friuli Venezia Giulia. A Giulianova la gig a 4 triestina si è messa da subito in luce nei Time Trials, giungendo agevolmente alla semifinale assieme a Liguria, Lombardia e Piemonte. Per accedere alla finalissima, i cinque triestini hanno dovuto battere la Lombardia, per trovarsi poi in gara per le due medaglie più preziose con la Liguria.

Partenza eccellente per la barca dell’Altipiano, che ai 200 subisce un lieve “embardèe” che rallenta per un istante la corsa dello scafo, con i liguri che approfittano per mettere la loro prua davanti. Riprendono con grinta i ragazzi triestini, che vanno a conquistare con grande soddisfazione l’argento per una sola manciata di secondi: 1’03”23 per l’IC Altipiano (FVG), 1’00”67 per l’IC San Giovanni (Liguria).

Un evento che al di là del lato prettamente sportivo ha lasciato il segno in studenti ed insegnanti. Commentava la Prof.ssa Babich: “I ragazzi si sono divertiti molto, la location è stata molto ospitale, in miei studenti hanno socializzato con altre Regioni, in particolare con la Liguria ed il Lazio. Un’esperienza che aiuta a conoscere meglio i nostri alunni. Noi insegnanti di educazione fisica siamo fortunati in questo: lo sport scolastico ci dev’essere e deve essere promosso sempre più anche con eventi di questo tipo.“.

Foto (by canottaggio.org e MIM)
Intervista alla Prof.ssa Francesca Babich (by Sport In The City)

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2023, 19:44

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento