Ginnastica Triestina pigliatutto alla tappa di Lignano Sabbiadoro del Trofeo Filippi

Data:
21 Giugno 2022

Ginnastica Triestina pigliatutto alla tappa di Lignano Sabbiadoro del Trofeo Filippi

Ginnastica Triestina pigliatutto alla tappa di Lignano Sabbiadoro del Trofeo Filippi

Meglio di tutte la Ginnastica Triestina, ma bene anche Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro”, Trieste e San Giorgio tra le Società regionali alla 4° tappa del Trofeo Filippi che si è disputato domenica sull’arenile e nel tratto di mare prospicente il Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro.

Un circuito dedicato al Coastal Rowing, specialità che sarà presente con tutta probabilità a Parigi 2024, o al più tardi Los Angeles 2028, che vede l’alternanza dell’endurance al beach sprint, partito con la prima tappa al Lido di Fano, poi a Genova e che domenica si è concluso proprio a Lignano Sabbiadoro, in un Trofeo dedicato a “Filippi Lido”, fondatore di quello che a ragione può considerarsi il miglior cantiere di barche da canottaggio al mondo. 17 Società provenienti oltre che dal Friuli Venezia Giulia, anche ad Toscana, Sardegna, Marche, Puglia, Veneto, Piemonte, Liguria, Lombardia ed un tocco di internazionalità dato da equipaggi dell’Argo di Isola (Slovenia), presenti alla 4° tappa dell’evento organizzato dalla locale Canottieri Lignano di concerto con il Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, su imbarcazioni singole, doppie e quattro di coppia con il timoniere, e dedicate alle categorie Under 19, Senior e Universitari.

Dopo una prima battuta d’arresto alle 09:00, causa bassa marea, che avrebbe sfavorito una delle due corsie in gara con la formula del match race e conseguente percorso a tempo, dopo un’ora di gare circa le qualificazioni rientravano nella normalità, e il crescente ponentino e il mare formato, premiavano i vogatori più esperti nel coastal. Era la Ginnastica Triestina di Coach Milos che faceva la voce grossa grazie alla perizia dei suoi vogatori più esperti, che conquistavano alla fine della giornata 1 oro, 3 argenti e 2 bronzi, piazzandosi alle spalle della squadra dell’Ichnusa. Belle prove per i biancocelesti della Sacchetta, soprattutto con le due ammiraglie, quella junior oro e quella senior argento, ma anche i doppi firmavano 2 argenti e 1 bronzo, oltre al bronzo del singolo femminile.

Bene anche il Circolo Marina di Coach Panteca, che conquistava 1 oro nel doppio junior e 1 argento in quello senior. Davano ancora dimostrazione di classe il doppio senior mix del Rowing Club Genovese con a bordo i triestini Cozzarini e Panteca che dominavano d’autorità la loro finale.

RISULTATI QUALIFICAZIONI
RISULTATI SEMIFINALI
RISULTATI FINALI

GALLERIA FOTOGRAFICA (by M. Ustolin)

ORO: doppio U19 Ienco, Zanutin (CMM); 4 di coppia U19 Memo, Davanzo, Ferronato, De Mori, timoniere Coretti (SGT); doppio senior mix Cozzarini, Panteca (RC Genovese)
ARGENTO: doppio U19 femminile Milos, Tabor (SGT); doppio senior Luca, Persoglia (CMM); 4 di coppia senior Milos, Donat, Curletto, Castelli, timoniere Coretti (SGT); doppio U19 mix Davanzo, Merlo (SGT)
BRONZO: singolo senior Nalon (San Giorgio); 4 di coppia senior Ruggiero, Braidotti, Fabro, Fabbian, timoniere Nalon (San Giorgio); doppio senior mix Chilà, Bartolovich (Trieste); singolo U19 femminile Tabor (SGT); singolo senior femminile Bartolovich (Trieste); doppio 19 Ferronato, De Mori (SGT)

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2023, 19:44

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento