A Trieste di scena “SportIn – Uniti dallo Sport” con il Team Special Olympics della Canottieri Adria
Si è disputata sabato 29 aprile dalle 15.30 presso il Palasport di Chiarbola a Trieste la prima edizione di “SportIn – Uniti dallo Sport”, un’iniziativa promossa dal Panathlon Club Trieste con il Presidente Franco Stener, Lions Club Trieste con il Presidente Ugo Gerini e Fondazione Monticolo&Foti con il Presidente Andrea Monticolo, con il contributo e patrocinio di diversi Enti e Associazioni e la partecipazione di numerose Società sportive, tra le quali la Società Triestina Canottieri Adria 1877, presente con il proprio Team Special Olympics al gran completo, accompagnato dal Presidente Claudio Pregara e dal tecnico Sergio Predonzani.
L’evento si poneva l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura della resilienza in campo, vissuta dagli atleti diversamente abili che praticano diverse discipline sportive. Accanto alle esibizioni di Para Rowing, anche quelle di boccia paralimpica, dei ballerini paralimpici, giocatori di baskin e atleti che praticano il tennistavolo paralimpico. Le esibizioni, presentate dal giornalista Giovanni Marzini, hanno fatto scoprire ed apprezzare il valore degli sport inclusivi, un’importante risorsa per qualsiasi comunità.
Folto anche il parterre di Autorità civili e sportive presenti, con l’Assessore della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Roberti, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste Massimo Tognolli e quello allo Sport Giorgio Rossi, Sua Eccellenza il Vescovo di Trieste Don Enrico Trevisi, Donatella Lovisato per il CIP-FVG e per il Comitato Regionale FIC-FVG il Segretario Anna Rosso.